Secondo la Camera di Commercio Internazionale, oltre l’80% dei trasporti mondiali è effettuato via mare o, come sarebbe più corretto dire: per vie d’acqua, per includere anche i trasporti lacuali e fluviali.
La grande diffusione dei trasporti marittimi è dovuta principalmente a due fattori: la sicurezza del carico e l’economicità del trasporto, cioè dei noli.
Ogni modalità di trasporto ha un suo documento caratteristico. Quello del trasporto via mare è la Polizza di Carico.
La Polizza di Carico è del tutto simile ad ogni altro documento di trasporto. Deve contenere le informazioni relative al carico, al luogo di origine del trasporto, al luogo di destinazione, il nome del vettore, la natura dei colli, il loro peso e il loro volume.
Oltre a queste indicazioni tipiche, però, la Polizza di Carico possiede una caratteristica che la rende unica tra i documenti di trasporto
La Polizza di Carico è l’unico documento di trasporto ad essere rappresentativo delle merci.
Questa caratteristica è molto spesso fraintesa o non compresa in tutte le sue implicazioni giuridiche e operative.
“Rappresentare la merce” significa, in pratica, “essere la merce”, essere un sostituto della merce che la Polizza stessa descrive.
Questo, in termini pratici, significa che
Consegnare una Polizza di Carico equivale a consegnare la merce
Intuiamo immediatamente come questo tipo particolare di consegna della merce (o meglio, di un documento che “rappresenta” la merce) abbia delle rilevanti implicazioni, non soltanto per il trasporto in sé, ma anche per il pagamento della nostra fattura di vendita.
Consegnare la Polizza di Carico al nostro cliente estero e contestualmente chiedere il pagamento della nostra fattura di vendita, è questione già trattata nell’articolo Il Pagamento alla Consegna, ma le caratteristiche di questo documento di trasporto non si esauriscono in questo suo possibile utilizzo. È per questo che oggi esaminiamo in dettaglio questo documento per capirne la natura, le sue tipologie e soprattutto i suoi utilizzi pratici.
Non dobbiamo dimenticare che
La Polizza di Carico è un contratto che firmiamo in modo tacito
Questo è il motivo per cui dobbiamo capirne il contenuto per deciderne i termini e le condizioni.
Il contenuto che segue (testo e video) è riservato agli abbonati premium
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Fare Export per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.