Com’è noto, l’esportazione delle merci non comporta il pagamento di alcun dazio e, con esclusione dei casi di imposizione delle accise, non comporta alcun onere finanziario. Abbiamo già visto l’Origine delle Merci, la Classificazione Tariffaria e il Valore in Dogana e ora andiamo a esaminare qual è la procedura per soddisfare le formalità doganali export.
Innanzi tutto, è necessario fare una premessa: quanto stiamo per dire è valido fino a quando non troverà completa attuazione il Nuovo Codice Doganale dell’UE (CDU) che prevede l’unificazione delle dogane europee e la possibilità di utilizzare un’unica banca dati per il reperimento della documentazione d’interesse doganale. Una riforma che è attesa con impazienza dagli operatori dell’export: l’unificazione delle dogane europee e la fine della distinzione tra Dogana Export e Dogana di Uscita dall’UE.Â
Ma andiamo con ordine ed esaminiamo le fasi di cui si compone la procedura doganale di esportazione.
€. 7,50 su Amazon - Gratis per gli abbonati premium (link sotto)
L'operazione doganale è la procedura alla quale deve essere sottoposta qualunque merce destinata a paesi extra Unione Europea. Questa obbligatorietà rende l'operazione doganale un argomento di grande importanza sia per le sue implicazioni operative sia per l'iter autorizzativo al quale l'esportatore deve sottostare. Questa guida rapida, come ogni altra guida di questa serie, ha lo scopo di fornire un testo chiaro, semplice e breve su un argomento di notevole complessità .
Il contenuto che segue (testo e video) è riservato agli abbonati premium
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Fare Export per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.