🔴 Segmento PAGAMENTO - La Lettera di credito
Breve introduzione. Cos'è e come funziona il pagamento internazionale più evoluto
Il Credito Documentario, forse più conosciuto come Lettera di Credito, è sicuramente la modalità di pagamento internazionale più evoluta. Purtroppo è anche la modalità più complessa. Proprio per questo, l'utilizzo della lettera di credito richiede la conoscenza dei suoi meccanismi di funzionamento, del suo corretto utilizzo e delle insidie che possono nascondersi anche dietro a piccoli e apparentemente banali dettagli.
Oggi vediamo che cos’è la lettera di credito, come funziona, quali garanzie offre all’esportatore e quali sono i punti di attenzione per il suo corretto utilizzo.
La lettera di credito è un accordo contrattuale mediante il quale la banca emittente, agendo per conto dell'importatore, si impegna a effettuare il pagamento all'esportatore, contro la presentazione di documenti conformi.Â
Notiamo subito qual è la principale garanzia offerta da una Lettera di credito, che consiste nel fatto cheÂ
una banca subentra al compratore nell’impegno a pagarci!
Quindi, non sarà più il nostro cliente estero a doverci pagare e a esporci al rischio di insolvenza, ma sarà una banca a rispettare l’impegno di pagamento, nei tempi e modi indicati nella Lettera di credito stessa.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Fare Export per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.